PAROLO SRL: QUANDO L’IMPRENDITORIA È CULTURA D’IMPRESA.

La storica azienda Aresina con sede operativa in Bollate all’avanguardia nei servizi dedicati alle urbanizzazioni, al verde pubblico e all’ambiente, oggi conserva anche la memoria del nostro territorio.
Un’attività economica che diventa dignità di risorsa naturalistica e culturale.
Parolo s.r.l. é una realtà imprenditoriale nata negli anni sessanta, diventata, nel tempo, preziosa testimone di trasformazione urbana e ambientale di un’ ampia fetta del nord-ovest milanese tutt’ora in auge nonostante i venti di crisi.

DA SEMPRE AL FIANCO DELLA NATURA

La Parolo srl oggi svolge servizi per Enti pubblici e per enti privati a scomputo d’oneri, nell’ambito delle opere a verde e di arredo urbano. Essenzialmente, si occupa di parchi e giardini ma non solo; nelle sue fattispecie di intervento vanno compresi i tetti vegetali, gli impianti sportivi ,recinzioni, attrezzature di complemento, gli impianti irrigui, piantumazioni e pavimentazioni di vario tipo, interventi di ingegneria naturalistica ed idrosemina. Il personale diretto - formato da 23 addetti - tra i quali tecnici qualificati tra periti agrari e geometri - si dedica ai compiti di progettazione e realizzazione, commissionati soprattutto da comuni o da enti pubblici e privati che operano sulle grandi lottizzazioni. Lo staff della Parolo, per la sua formazione, frequenta periodicamente corsi di aggiornamento avanzati; i tecnici vi apprendono, tra l’altro, diverse tecniche di irrigazione e riduzione dell’impatto ambientale - con il recupero, ad esempio, dell’acqua dalle falde per il successivo riutilizzo. “Nel nostro lavoro, partiamo da aree ‘nude’,  di cui ci è nota solo la destinazione finale  sulla base di progetti specifici nostri, che sottoponiamo alle amministrazioni, realizziamo gli impianti di irrigazione, i piani di illuminazione, le pavimentazioni speciali e gli arredi urbani completi di attrezzature ludiche, piantumazioni e coltivazioni a prato. Partecipiamo a circa 150 gare d’appalto all’anno, per un fatturato complessivo di circa tre milioni di euro”. Continuando con le cifre, non può passare inosservato il parco mezzi dell’azienda, dedicato alle più diverse lavorazioni nel settore: dai trattori ai movimentatori telescopici, dalle gru montate su autocarro ai trasportatori per rifiuti e ai macinatori (Parolo dispone di un Centro aziendale di trasformazione del compost), fino alle macchine – ancora d’avanguardia, in Italia – attrezzate per l’idrosemina e molto utilizzate anche per il recupero ambientale delle discariche e delle vie d’acqua.

PROGETTAZIONE TOTALE

L’azienda Aresina è certificata UNI EN ISO 9001:2008 “normativa riconosciuta a livello internazionale che realizza un sistema gestionale della qualità”; ha cinque categorie di iscrizione solo per il comparto lavori pubblici; la categoria del verde, naturalmente, è la più vasta e comprende numerose competenze di ingegneria naturalistica. “Per ogni opera disponiamo capi squadra che hanno la stessa funzione di direttori dei lavori e che si occupano dei diversi rami di intervento: irrigazione, muratura, tetti verdi, servizio manutenzione e così via. Gli appalti vengono seguiti passo passo e anche questa è una novità rispetto al passato; le esigenze attuali del committente tendono a delegare all’impresa del verde tutte le opere secondarie e di servizio. Con noi, il committente può stare tranquillo e contare sempre su un interlocutore unico, che dispone dei mezzi e del personale adatto per ogni esigenza, anche in corso d’opera. Il nostro cliente, tra l’altro, può avere una visione globale di come sarà il lavoro già in fase preventiva, e di ogni area prevediamo anche la successiva manutenzione”. Riqualificazioni, sterrati, brughiere, sottoboschi e tutte quelle aree che devono essere adibite ad altre funzioni e riabilitate sotto il profilo paesaggistico, per Parolo assumono un aspetto di rilevante importanza. “Dopo aver studiato la morfologia del terreno, la flora, le eventuali falde acquifere – spiega l’imprenditore Aresino - si procede nella ricostruzione del paesaggio; ed ecco che una discarica si trasforma in una collina, un anfratto di montagna distrutto dal lavoro dell'uomo può rinascere e conservarsi in una nuova veste”. Nei giardini progettati dalla Parolo trovano posto, tra migliaia di varietà, con acidofile e sempreverdi in evidenza, le tinte forti oppure i colori pastello di un’armonia contemporanea: foglie di un verde intenso o variegate, sapienti miscele di rocce e fiori. Quasi una ricerca, un’evocazione d’arte e poesia nell’ambiente. Secondo regole ferree di conservazione e rispetto della natura e del ricordo.

ESPERIENZA A TUTTO CAMPO

D’altra parte, le committenze affidate al gruppo Parolo formano un elenco copioso e annoverano realtà complesse: dalle grandi aree metropolitane di Milano, Brescia e Torino alla Regione Lombardia, ad Expo, al consorzio Villoresi fino ai grandi consorzi intercomunali. Dimore e luoghi storici di prestigio sono rinati grazie al contributo tecnico e ideativo di Parolo. Parliamo della Villa Reale di Monza; dei Giardini Reali del Valentino, a Torino; della splendida Villa Olmo, a Como; di Villa Litta a Lainate, e Villa Arconati a Castellazzo di Bollate e del Lungolago di Verbania. L’elenco potrebbe continuare per molte pagine, limitandoci solo agli interventi più recenti. “In collaborazione con studi agronomici–ci dedichiamo a progetti di particolare complessità.

+
Clienti soddisfatti

La nostra filosofia è quella di mantenere e creare verde con personale qualificato ormai da decenni, una garanzia al 100% per quanto riguarda, affidabilità, serietà e capacità…

+
Comuni seguiti

Forti della nostra serietà e professionalità che ci contraddistingue da oltre cinquant’anni, partecipiamo ad appalti pubblici e nel corso degli anni abbiamo lavorato per tantissimi Comuni.

+
Anni di servizio

Avendo oltre cinquant’anni di esperienza nel settore le abbiamo viste tutte ☺. In questo modo cerchiamo sempre di consigliare il cliente con la massima professionalità e serietà.

Alcuni servizi offerti da Parolo.
  • Trapianti e Abbattimenti
  • Tetti verdi
  • Semine e Stesura prato
  • Recinzioni
  • Rotonde Stradali
  • Progettazioni
  • Piste Ciclabili
  • Parchi Pubblici
  • Idrosemina
  • Muro a Secco
  • Paesaggistiche
  • Pavimentazioni

La realizzazione di impianti di irrigazione con la tecnica ad “ ala gocciolante” rappresenta un concetto chiave dei nostri progetti e delle successive lavorazioni. La gestione delle acque, diventa fondamentale per la riduzione degli sprechi ed allo stesso tempo permette di avere un importante ritorno economico. La finalità resta quella di favorire il giusto equilibrio apportando alla vegetazione arborea ed ai tappeti erbosi, il regolare quantitativo d'acqua necessario per una rigogliosa germinabilità e regolare crescita.

L’attenzione all'ambiente, oggi è sempre più attuale e riveste la massima importanza.  Abbattere i consumi e di conseguenza i costi, per quanto riguarda il riscaldamento ed il raffrescamento aiutando contestualmente l'ambiente, rappresenta un duplice vantaggio. I tetti verdi ad esempio diminuiscono del 23% i consumi, aumentano la classe energetica dei fabbricati contribuendo ad un risparmio sino al 75% del costo di riscaldamento.

Un maggiore accorgimento al momento della stesura di un progetto porta ad innumerevoli vantaggi. L’occhio esperto, l’esperienza e la capacità di saper cogliere le problematiche e risolverle in tempi ristretti, sono le qualità che mettiamo in campo. E’ qui che facciamo la differenza, queste, sono le nostre prerogative di qualità che assumono in talune circostanze un valore inestimabile.